La vacanza di una famiglia può trasformarsi in un’avventura tragicomica? Ebbene sì, è proprio quello che accade al nostro protagonista in questo esilarante albo illustrato pubblicato in tempi recentissimi da Giunti. Mamma e papà organizzano un viaggio nella freddissima Antartide per vedere dal vivo quegli adorabili animali che sono i pinguini, argomento questo che al cucciolo di casa proprio non interessa.
Macchina fotografica al collo e cappello pesante ben calato sulla testa, i nostri si incamminano in esplorazione su strade ghiacciate, quando all’improvviso, mentre i genitori sono concentrati sul fotografare i loro adorati soggetti pennuti, il bambino, scocciato e vagamente annoiato si gira e si trova di fronte un mammut! Non un semplice esemplare della specie ma un giovane enorme mammut sullo skateboard che indossa un paio di occhiali da sole.
Ma la madre non gli crede, non è possibile che abbia avvistato una creatura simile, probabilmente si è sbagliato. Al secondo tentativo non solo il bambino incontra nuovamente il mammut ma allo skateboard e agli occhiali da sole si aggiunge il tutù. Neanche stavolta la madre gli crede per cui, testardo e imperterrito, segue le tracce ed eccolo ancora una volta di fronte a lui, anzi, sott’acqua con pinne, boccaglio, cilindro, tutù e occhiali da sole.
A questo punto è impossibile negare quello che ha visto, non ha sognato e quindi conduce per mano i genitori fino a una valle ghiacciata, e quando la lastra si rompe e i nostri scivolano ancora più a valle, accompagnati dolcemente da una piccola valanga di neve, ecco che di fronte a loro si erge il famoso mammut. La creatura, per nulla smossa dalla scena surreale che gli si pone innanzi, trotterella tutta serena verso la sua casa e di fronte ai genitori comunica di aver visto davvero un umano.
Alex Willmore è illustratore e autore bestseller di libri per bambini. Ha studiato Illustrazione per l’editoria alla North Wales School of Art and design e attualmente vive a Northampton, sua città natale, con la moglie, i due figli e i loro gatti. Disegni pastellati a tutta pagina e immagini vagamente tondeggianti per armonizzare i personaggi, il tutto completato da un testo breve ma ricco di battute frizzanti che fanno riflettere sulla fiducia che gli adulti ripongono nei più giovani. Quanta fantasia può sviluppare un bambino, fino a che punto crederci e sostenerla?