Alex Cousseau / C’è posta per Murdo

Alex Cousseau, Murdo e il mistero del postino fantasma, ill. Eva Offredo, tr. Edvige Le Noel, L’ippocampo Edizioni, pp. 55, euro 15,00 stampa, età consigliata: dai 6 anni

Vincitore Premio Andersen 2021 come miglior libro “6/9 anni” e vincitore Premio Strega Ragazze e Ragazzi 2021 categoria 6+, Murdo è un piccolo yeti che in ogni pagina ci racconta dei suoi desideri stravaganti, passando dal voler fare uno sgambetto a un dinosauro al voler vivere in un mondo che gira al contrario.

Il nostro simpatico yeti torna in libreria dalle sue montagne dell’Himalaya per ingaggiare con il lettore una caccia al postino, in una nuova avventura tutta da scoprire. Murdo si sente solo, nonostante i molti amici, non riceve posta ma soprattutto nella sua valle non esistono buche delle lettere: a questo bisogna rimediare, ma a chi scrivere? Molto semplice: alla luna, al vento, a Tommaso il ragno, tanto per nominare qualche destinatario. Il mistero si infittisce quando compare un misterioso postino che si firma Y., smista tutta la posta, e semina alcuni indizi nascosti tra le pagine del fitto epistolario. Riuscirà il piccolo yeti a svelarne l’identità o il lettore sarà più furbo di lui?

In un sottile gioco di illustrazioni e testo, il tratto divertente e minimalista di Eva Offredo sorregge e accompagna egregiamente l’ironia di Alex Cousseau in un albo illustrato impreziosito dall’adesivo Ex Libris, ideato in occasione dei venti anni di attività dell’editore.

Il logo, in edizione limitata, è stato creato per l’anniversario dall’illustratrice giapponese Yuko Higuchi, nota per la sua collaborazione con Gucci e altri brand prestigiosi, e raffigura il cavalluccio marino (simbolo di Ippocampo Edizioni) mentre si scambia uno sguardo con il gatto Gustave, personaggio iconico di Yuko. Lo sticker sarà presente sul frontespizio di tutte le novità pubblicate nell’arco della primavera 2023: ogni albo sarà così pronto per essere collezionato e custodito come un tesoro nelle proprie librerie personali.

Un libro-gioco, consigliatissimo ai giovanissimi che si avvicinano alle prime letture e che vogliono diventare dei moderni detective, ma che non mancherà di appassionare anche i grandi fino al colpo di scena finale, immancabile in un mistery scritto a regola d’arte.